Il vino Brunello di Montalcino è prodotto esclusivamente con uve Sangiovese, nella varietà definita a Montalcino "Brunello".
È fregiato del massimo riconoscimento "Denominazione di Origine Controllata e Garantita" dal Luglio 1980.
E dunque rispetta le norme di produzione che tale titolo impone:
la produzione che è limitata ad un massimo di 80 quintali ad ettaro
l'invecchiamento che deve essere almeno di quattro anni
il vino deve rispettare specifiche caratteristiche
ogni partita di vino deve essere sottoposta al giudizio di una commissione apposita insediata presso la Camera di Commercio di Siena
Caratteristiche organolettiche
Colore: rosso granato vivace
Profumo: intenso, persistente, ampio ed etereo, vi si riconoscono sentori di bosco, piccoli frutti, leggera vaniglia, confettura composita e legno derivante dall'invecchiamento
Sapore: ha corpo elegante ed armonico, nerbo e razza
Sensazione finale: asciutto con lunga persistenza
Il vino Rosso di Montalcino è prodotto con le stesse uve sangiovese con cui si produce il Brunello.
È dunque possibile ottenere i due vini dagli stessi vigneti.
È fregiato dal riconoscimento "Denominazione di Origine Controllata" dal Novembre 1983 con il Disciplinare di Produzione del 25/11/1993 che ne ha stabilito le modalità di produzione e le caratteristiche.
Caratteristiche organolettiche
Colore: rosso rubino composito
Profumo: ha buona intensità e fragranza, vi si riconoscono profumi di piccoli frutti freschi e leggera marasca
Sapore: armonicamente asciutto, di nerbo e freschezza ha buona persistenza
Allo scopo di tutelare e promuovere l'immagine del Vino Brunello e del Vino Rosso di Montalcino in Italia e nel mondo sono stati creati dai produttori due Consorzi per poter verificare il rispetto delle norme di produzione, stimolare il continuo miglioramento della qualità e per poter promuovere il vino sul territorio nazionale e nel mondo.
L'abbinamento ideale sia per il Brunello e sia per il Rosso di Montalcino è con piatti a base di selvaggina e cacciagione (in primis il cinghiale).
In alternativa ... davanti al camino in un freddo e piovoso pomeriggio invernale mangiucchiando della ciocoolata fondente al 90% di cacao.
AugurandoTi una buona visita al sito ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com. Qui di seguito alcune offerte last minute per i prossimi due giorni su alcune delle strutture presenti in zona
Booking.com