Siamo ad Armenzano di Assisi dove dal 1985 viene allestito, all'interno dell'omonimo borgo / castello, uno dei più bei presepi viventi dell'Umbria.
Bisogna dire che prima di poter vedere il presepe Vivente ... occorre superare lo stress per la strada, stretta ed in alcuni punti sconnessa, che da Assisi porta ad Armenzano e la necessità di parcheggiare lungo la medesima data la carenza di parcheggi.
Assolutamente portateVi un paio di torce per illuminare la strada.
E se la strada da Assisi è brutta ... quella da Spello forse è peggio ... fate Voi.
Superate le difficoltà per arrivare (e parcheggiare), poi tutto sarà invece una piacevole sorpresa.
Il borgo di Armenzano è veramente piccolo e quindi, un po' dappertutto, si svolgono le scene tipiche del Presepe Vivente recitate praticamente da tutti gli abitanti.
L'ingresso è ad offerta libera.
Le scene recitate non sono molte, ma tutte di ottima fattura e molto ben interpretate:
Citiamo:
- l'ingresso del corteo
- l'Annunciazione
- la Maria che incontra Elisabetta
- il discorso del commerciante
- l'editto di Erode
- Giuseppe dal Rabbino
- i Re Magi dal Bambino
La scena con Erode che parla da un balcone del castello e ivi vi riceve anche i Re Magi è veramente bellissima e che vi invitiamo a vederla scaricando il video che abbiamo realizzato alcuni anni fa .
Noi abbiamo avuto il piacere di vederla già recitare, sempre dallo stesso attore, in più edizioni e ogni volta è sempre più bravo.
Per noi questo è il miglior Erode del comprensorio di Assisi.
Noi visitiamo il Presepe vivente di Armenzano con frequenza circa biennale e ci siamo sempre divertiti molto sia a vederlo che a girare per il borgo, che è graziosissimo.
Ed anche se la giornata è fredda poi, nella piazzetta in ingresso al paese, si trova sempre qualche stand con il vin brulé ed i panini farciti.
Questo sito non ha alcuna pretesa di completezza, ma vuole solo documentare fotograficamente un attimo di magia.
Tutte le fotografie pubblicate (e sono tante) sono di proprietà della www.moveaboutitaly.com che non è legata in alcun modo all'organizzazione degli eventi che documentiamo.
Noi i presepi, o gli altri eventi di cui scriviamo, li visitiamo veramente.
Speriamo che la Sig.ra od il Sig. Google riescano a capire la differenza tra Noi e molti dei nostri competitors.
Move about Italy non si assume nessuna resposabilità per errori od omissioni sul materiale pubblicato così come indicato nella clausola di Copyright.
AugurandoTi una buona visita a Umbria Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com. Per Te non cambia nulla e permetti a questo sito di esistere.
Qui di seguito alcune offerte last minute per i prossimi due giorni a ...