Era il 10 Dicembre 1223, ovvero 801 anni orsono, quando San Francesco, di ritorno da Fonte Colombo, si fermò presso l'Eremo di Greccio.
E' Tommaso da Celano a raccontarci del fatto scrivendo che circa due settimane prima della festa della Natività, il Beato Francesco, come spesso faceva, chiamò a sè un uomo di nome Giovanni di buona fama e di vita anche migliore e gli disse:
"Se vuoi che celebriamo a Greccio il Natale di Gesù, precedimi e prepara quanto ti dico: vorrei rappresentare il Bambino nato a Betlemme, e in qualche modo vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato, come fu adagiato in una greppia e come giaceva sul fieno tra il bue e l'asinello"
Tommaso da Celano non ci dice cosa avesse ispirato il Santo, ma la realizzazione del primo Presepe della storia è sicuramente da attribuire a San Francesco.
Sono passati molti secoli, ma ancora oggi, in milioni di case sparse in tutto il mondo, verso l'8 Dicembre si fa l'Albero di Natale e si allestisce il Presepe per poi smontarli verso il 7 Gennaio ... dopo l'arrivo dei Re Magi.
Presepe vivente Bettona
Sarà perchè in Umbria è nato San Francesco.
Sarà perchè in Umbria da sempre si vive una spiritualità diffusa.
Sarà per l'aria che si respira o per l'acqua che si beve tanto fa che è difficile trovare una regione in cui sia così sentita la tradizione del Natale con tutti i suoi annessi.
Basilica Superiore Assisi
Ecco quindi tutto un fiorire di alberi di Natale, presepi ad altezza naturale, presepi viventi.
Tante e tutte opere realizzate grazie alla passione di persone che dedicano gran parte del loro tempo libero, anche per mesi, per farci vivere, ad ogni età la magia del Natale.
Chi scrive è un uomo alto, grande e grosso, molto maturo e che veste di nero con un cappello a tesa larga ... nero.
Quindi è arrivato l'Uomo in Nero con il cappello.
Il tempo è tiranno e, visti i pochi giorni in cui si tengono gli eventi tra Natale e l'Epifania, non possiamo essere dappertutto, anzi al massimo riusciamo a visitarli tre / quattro per ogni Natale.
E ci teniamo a precisare che Noi siamo esattamente come Voi e quindi facciamo la fila e paghiamo il biglietto, se previsto, o facciamo un'offerta, se gradita.
L'Annunciazione di Castel San Gregorio
Ci preme invece che ci segnalate gli eventi che poi ... non si tengono!!!!
Solo il maltempo è accettato come giustificazione.
l'albero di Natale di Gubbio
Se Vi imbattete in notizie che poi si rivelano inesistenti fatecelo sapere.
Natalita' a Monteleone di Orvieto