Nel XV secolo la funzione militare di Corciano lentamente venne meno e i suoi abitanti legarono la propria vita non più alla cultura del castello ma a quella della campagna, passando da una struttura sociale tipica della fortezza militare a quella del commercio e dello sfruttamento del ricco contado.
Ecco che i castellani (gli abitanti del Castello) diventarono casaioli e quelli dei nuovi casolari diventarono i "moderni contadini".
I casaioli potevano essere anche contadini, ma spesso erano artigiani come fabbri o maniscalchi o commercianti.
Tutti comunque vivevano della nascente cultura contadina.
Oggi questa cultura può essere rivissuta visitando la "casa contadina" con annesso Museo dedicato a Don Franco Pulcinelli.
Il Museo è costituito da cinque piccoli ambienti: la stalla con annesso granaio al piano terra e la cucina con la camera da letto ed un piccolo ripostiglio al piano primo.
In ogni ambiente si trovano collocati gli oggetti tipici della cultura contadina.
Gli oggetti sono posti loro contesto abituale in modo da renderli funzionali allo scopo preposto.
Tutti gli oggetti esposti sono originali e molti hanno "operato" fino all'inizio degli anni '60.
Ecco quindi che nella cucina troviamo la vecchia madia per il pane e sulle vetrine e sui ripiani le stoviglie in terracotta, vetro o rame.
Nella camera da letto troviamo il letto in ferro battuto con le tipiche trine (in punto di Assisi), il canterano e la toeletta in ferro smaltato e (un po' nascosto) il vecchio pitale.
Ma nella camera da letto troviamo pure il seggiolone (o sedione) e il girello per i bambini oltre a tante foto ed ai piccoli oggetti della vita comune come i vecchi rasoi.
Nel ripostiglio poi troviamo un po' di tutto dalla macchina da cucire al forcone per il fieno.
Nel fondo poi troviamo il telaio per tessere e i tanti attrezzi tipici della vita contadina come la macchina per chiudere le bottiglie o quella per fare le corde.
Il Museo della Casa Contadina è visitabile sia singolarmente e sia con il biglietto comulativo che permette la visita agli altri siti di Corciano.
Per chi vuol saperne di più può contattare direttamente l'Ufficio Informazioni Turistiche di Corciano telefonando al 0755188255.
Per la prenotazione di visite guidate del borgo dovete contattare l'Ufficio Cultura telefonando al 0755188254.
AugurandoTi una buona visita al sito ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com. Qui di seguito alcune offerte last minute per i prossimi due giorni su alcune delle strutture presenti in zona
Booking.com